ARE@ risarcimenti/ Danni per trattamento estetico in struttura inadeguata .
ARE@ RISARCIMENTI / se la struttura medica è inadeguata paga i danni .
Se il trattamento medico- sanitario mette a rischio la vita del paziente pagano i danni il medico e la struttura che si è avvalsa della sua prestazione.
Il caso : una signora si era rivolta specialista al fine di effettuare un trattamento di "ossigeno- ozono terapia” idoneo per eliminare e ridurre la cellulite.
Quello che doveva essere un intervento di routine, se praticato in modo congruo e adeguato, era stato eseguito in un laboratorio di analisi privo di un apparato organizzativo e strutturale "idoneo” ad assicurare la riuscita dell’intervento.
Nel corso del trattamento chirurgico la paziente aveva avuto una embolia polmonare ed un arresto cardio circolatorio correndo pericolo di vita.
I primi due gradi di giudizio avevano riconosciuto la responsabilità soltanto della struttura ritenuta”inadeguata”per tale tipo di intervento e quindi non nelle condizioni di autorizzare il professionista ad effettuarlo.
La Cassazione civile con sentenza n. 18304 depositata il 27 agosto 2014 sottolinea che è " colposa e contraria alla buona fede la condotta del medico che sottopone il paziente ad un trattamento di "ossigeno-ozono terapia" in una struttura non adeguata senza informarlo delle carenze”.
La struttura è stata ritenuta anche responsabile in quanto pur in assenza di un rapporto di lavoro dipendente con il medico, l’appropriazione dell’attività altrui comporta anche l’assunzione del rischio per i danni che ne possono derivare.
A cura della redazione di www.modernlaw.it ( studio associato Castellaneta-D’Argento Milano).
La pagina dello studio è visibile su www.virgilio.it/aziende/avvocati/Milano .