CIVILE/ 30/06/2014 : addio carta, solo atti telematici.
CIVILE / Addio carta. Dal 30 giugno solo atti telematici.
Da lunedi’ 30 giugno gli atti processuali e i documenti presentati dagli avvocati e dagli altri professionisti nei procedimenti civili in tribunale dovranno abbandonare la carta.
Sarà obbligatorio depositare in via telematica (utilizzando i sistemi informatici del ministero) gli atti processuali e i documenti (esclusi quelli per la costituzione in giudizio) nei processi civili dinanzi il tribunale, compresi quelli esecutivi, le procedure concorsuali e il procedimento ingiuntivo.
Lo scopo dichiarato, naturalmente è quello di velocizzare la procedura, ridurre l’arretrato, prevenire la formazione di altro arretrato, in una parola rendere la macchina giudiziaria civile più efficiente.
Al momento i Tribunali in cui è attivato almeno un servizio di deposito telematico degli atti sono 121 su 140.
Il Tribunale di Milano è pronto a reggere il flusso del deposito telematico obbligatorio degli atti, tuttavia si sta per sottoscrivere un protocollo con gli avvocati per far si che in una fase diciamo interlocutoria, il deposito telematico sia accompagnata da una copia cartacea "di cortesia”.
Stessa richiesta è stata avanzata dai Magistrati di Torino: si cerca comunque di prevedere una certa gradualità nell’applicazione della nuova procedura destinata a rivoluzionare il modo di concepire il rapporto tra professionisti e uffici.
E’ ovvio che tutti gli operatori del settore dovranno essere preparati ed informati in riferimento al cambio di rotta e predisporre ogni strumento idoneo per essere pronti a recepire questa importante novità.
Gli avvocati dovranno adeguare i propri studi professionali alla evoluzione informatica in procinto di essere attuata.
A cura della redazione di www.modernlaw.it