GIUSTIZIA/ Dal 2015 la sospensione feriale dei termini sarà di giorni 31.
GIUSTIZIA / Dal 2015 la sospensione feriale dei termini sarà di 31 giorni.
La nuova sospensione feriale dei termini processuali coinciderà con tutto il mese di agosto, a partire dal 2015.
Infatti il Decreto Legge 132/2014 che aveva previsto la sospensione dal 6 al 31 agosto è stato modificato in sede di conversione: dal 2015 saranno sospesi i termini processuali per tutto il mese di agosto invece che dal 1 agosto al 15 settembre come è avvenuto fino ad oggi.
Questo comporterà :
- La sospensione dei termini per la notificazione di atti ed il deposito di memorie ( la sospensione vale anche per i termini "a ritroso”) e per la costituzione in giudizio;
- La sospensione dei termini per la proposizione di impugnazioni;
- L’aggiunta di giorni 31 ad atti che scadano nel periodo feriale ( 1/8-31/8).
In ambito tributario la sospensione rileva non solo per ciò che concerne il contenzioso in senso stretto ma anche per i termini di pagamento degli atti impugnabili ( fatte alcune eccezioni): di conseguenza, per esempio, il versamento delle somme dovute a seguito di accertamenti esecutivi benefica del maggior termine anche ai fini del pagamento qualora i 60 giorni cadano nel periodo feriale.
A seguito di modifiche introdotte con al legge di stabilità anche per la fase di reclamo e/o mediazione è prevista la sospensione.
Infine la stessa non opera per gli atti a valenza meramente amministrativa: avvisi bonari, adesione ai processi verbali di constatazione, risposta ai questionari o inviti al contraddittorio.
A cura della redazione di www.modernlaw.it ( studio associato Castellaneta-D’Argento Milano).
La pagina dello studio è visibile su www.virgilio.it/aziende/avvocati/Milano .