Il diritto di difesa.Diritto che garantisce tutti.
L'art. 24 della Costituzione declama che LA DIFESA E' DIRITTO INVIOLABILE IN OGNI STATO E GRADO DEL PROCEDIMENTO.
Non credevamo che 78 anni dopo, gli avvocati penalisti dovessero andare in piazza ed intervenire a manifestazioni pubbliche per ribadire un concetto che esprime un principio di cui la nostra cultura giuridica dovrebbe essere ammantata.
Di fronte ad autorevoli rappresentanti delle Istituzioni che, sull'onda di una moda giustizialista senza freni, dipingono l'avvocato difensore come un imbroglioncello e come un favoreggiatore dell'imputato è chiara e ferma la voce dell'avvocatura: non si possono calpestare i diritti costituzionali e non si può negare il diritto del cittadino a tutte le garanzie che un processo penale moderno e liberale richiede!
La difesa penale ha il compito di essere seria, preparata, moderna, attrezzata ed efficace.
Questo è il vero compito che ci attende ogni giorno: tutelare i diritti del cittadino accusato, imputato o condannato in maniera corretta, pronta e dinamica, nel rispetto delle dinamiche processuali ed in tempi ragionevoli.
Stringere i tempi processuali eliminando le garanzie, o dilatarli all'infinito per evitare la prescrizione sono due facce della stessa ipocrisia: quella di volere il cittadino suddito di un giudizio penale che non vuole intralci per arrivare ad una sentenza finale quale essa sia.
Di fronte a tale allarmante disegno culturale solo una difesa pronta che si svolga in tempi ragionevoli e consenta tecnicamente al cittadino di far valere le proprie giuste ragioni , è il baluardo insormontabile a difesa della libertà di tutti, anche dei giustizialisti di oggi che potrebbero essere gli accusati di domani.
Avv. Filippo Castellaneta