PENALE/ Carceri.In vigore il DL 92. Soldi e sconti di pena ai detenuti.
PENALE/ PENA INUMANA : 8 € al giorno o sconti di pena ai detenuti.In vigore il decreto legge n. 92/2014.
L’Italia paga per il trattamento inumano riservato ai detenuti che abbiano trascorso tutta o parte della pena in condizioni inumane, vale a dire in celle nelle quali lo spazio a disposizione a persona sia stato inferiore a quanto previsto dall’ordinamento penitenziario e dai regolamenti carcerari.
Gli effetti della sentenza CEDU c.d. Torregiani si fanno sentire .
Il decreto legge n. 92/2014 ha introdotto il rimedio giurisdizionale di carattere risarcitorio del danno sofferto dalle persone detenute e internate in condizioni contrarie alla dignità ed alla umanità, in violazione dell’art. 3 della Convenzione Europea dei diritti dell’Uomo.
In pratica viene introdotto l’art. 35 bis alla legge n. 354/1975 ( legge sull’ordinamento penitenziario) che prevede, laddove il trattamento in condizioni disumane si sia protratto oltre i 15 giorni, due possibilità di risarcimento : o la diminuzione di un giorno di carcere per ogni 10 giorni sofferti in condizioni disumane oppure il rimborso al detenuto di 8 € per ogni giorno di carcerazione non conforme ai dettami della dignità e della umanità.
Per chi ha già scontato la pena ed ha proposto già ricorso alla CEDU , una norma transitoria prescrive un termine perentorio di 6 mesi dall’entrata in vigore del decreto ( pubblicato ieri sulla gazzetta ufficiale) al fine di reiterare la istanza di risarcimento.
Come scritto più volte la carcerizzazione costa allo Stato molto di più di una scelta mirata e forte verso misure alternative alla detenzione.
A cura della redazione di www.modernlaw.it ( studio legale associato Castellaneta, D’Argento & partners. MILANO.