STUDIO LEGALE ASSOCIATO - MILANO

PENALE/ CORTE COSTITUZIONALE: Le circostanze attenuanti possono prevalere sulla recidiva

PENALE/ CORTE COSTITUZIONALE: Le circostanze attenuanti possono prevalere sulla recidiva
PENALE/ le circostanza attenuanti possono prevalere sulla recidiva. Nuovo intervento della Corte Costituzionale.


La Corte Costituzionale interviene nuovamente sulla riforma di dicembre 2005 che aveva previsto la impossibilità che circostanze di natura oggettiva ( concernenti il fatto) potessero prevalere su elementi soggettivi ( la recidiva).


Infatti con sentenza n. 106/2014 depositata il 18/4/2014 la Consulta ha dichiarato la illegittimità dell’art. 69 comma 4 nella parte in cui esclude la prevalenza della attenuante sulla recidiva reiterata disciplinata dall’art. 99 comma 4 del codice penale.

Il caso di specie riguardava un reato di violenza sessuale, la cui disciplina,  come è noto,  a seguito della riforma del 1996, ha concentrato in un unico delitto di violenza sessuale le diverse fattispecie di violenza carnale ed atti di libidine violenta. 

La norma contestata, infatti, nell’impedire la prevalenza delle circostanze attenuanti sulla recidiva reiterata, realizza, a parere della Corte, una deroga rispetto ad un principio generale che governa la complessa attività commisurativa della pena da parte del giudice.

Il diritto penale del "fatto” segna, così un punto in avanti rispetto al diritto penale  dell’ "autore”.



A cura della redazione di www.modernlaw.it